Oggi vi porto in Romagna: il cassone qui è un'istituzione, e anche se c'è chi lo chiama crescione o cascione, resta comunque un'idea meravigliosa per un piatto unico veramente sfizioso!
Ve lo presento qui con la variante classica pomodoro e mozzarella, ma potete riempirlo con verdure a piacere, formaggio filante, patate o qualsiasi altra cosa abbiate in frigo! (In fondo al paragrafo, qualche idea sui migliori abbinamenti!)
INGREDIENTI:
- 100g di farina 00;
- 50ml d'acqua tiepida;
- una punta di bicarbonato;
- 2g di sale;
- 15ml di olio evo.
PROCEDIMENTO:
Metti a cuocere la passata di pomodoro con olio, aglio e sale, in un pentolino con coperchio, a fuoco basso.
Impasta la farina, aggiungendo la punta di bicarbonato e il sale, aggiungi poi l'acqua e l'olio e amalgama fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lascia riposare 15 minuti sotto uno straccio da cucina, e intanto scalda una teglia o padella antiaderente.
Stendi il panetto non troppo sottile e farciscilo per metà con la passata di pomodoro e poi le fettine di mozzarella. Piegalo su sé stesso e sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta.
Cuoci sulla teglia calda tenendo la fiamma bassa, prima da un lato e poi dall'altro (dai una passata anche al lato centrale!).
MIGLIORI ABBINAMENTI: verdure in padella e taleggio; pomodoro e mozzarella; 4 formaggi e noci; patate e salsiccia; erbe; erbe e pecorino; pomodoro, tonno e cipolla; zucca e patate; zucca e pecorino!
Clicca QUI per la video-ricetta su Instagram!